Il 730 in busta paga quando arriva?

Si ricorda che la scadenza per la presentazione della dichiarazione dei redditi 2024 è il 30/09/2024.

Sei un lavoratore dipendete, hai presentato la dichiarazione dei redditi ma non sai quando arriverà il tuo rimborso?

Le tempistiche per il rimborso dei tuoi crediti dipendono da quando hai inviato la tua dichiarazione dei redditi, sia che tu lo abbia fatto con il supporto di un professionista o di un Caf, sia che tu abbia presentato la precompilata messa a disposizione dall’Agenzia delle Entrate il 30/04/2024.

Di seguito breve schema riepilogativo:

Data di presentazione del 730

Rimborso in busta paga

Entro il 31 maggio

Luglio

Dal 01 giugno al 20 giugno

Luglio

Dal 21 giugno al 15 luglio

Agosto

Dal 16 luglio al 31 agosto

Settembre

Dal 1settembre al 30 settembre

Ottobre

Scadenza:

Cosa devo fare per ottenere il rimborso?

Accertarti di aver inserito correttamente nel tuo 730 i dati del tuo sostituto d’imposta, perché questo riceverà dall’Agenzia delle entrate una comunicazione circa l’importo del credito che ti dovrà essere rimborsato tramite busta paga.

Se non hai un sostituto d’imposta, puoi presentare il modello 730 senza sostituto d’imposta, in questo modo l’agenzia delle entrate provvederà a erogare il rimborso direttamente sul tuo conto corrente. A tal fine, è necessario che comunichi le tue coordinate bancarie direttamente sul sito dell’agenzia delle entrate e il rimborso avverrà entro aprile 2025, anche se le tempistiche possono essere molto variabili. In caso di coordinate errate il rimborso non potrà essere messo in pagamento.

Perché il mio rimborso tarda ad arrivare?

Le cause del possibile ritardo possono essere le seguenti:

  • Ha un credito IRPEF superiore a 4.000 euro, in questo caso l’agenzia delle entrate effettuerà dei controlli più approfonditi
  • Sono stati rilevati errori e incongruenze

È sempre possibile verificare lo stato del proprio rimborso accedendo al cassetto fiscale dell’agenzia delle entrate tramite credenziali SPID.

E per i pensionati?

Il rimborso viene erogato direttamente da INPS nel secondo mese successivo a quello di presentazione della dichiarazione dei redditi.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *